Icona russa Angelo Custode dipinta su tavola antica

Modello: IC012007
599,00

o 3 rate da € 199,67 senza interessi

Esaurito

Icona russa Angelo Custode dipinta su tavola antica.
Gli angeli occupano una posizione importante nelle composizioni iconografiche: sono le Creature incorporee che fanno da ponte fra Cielo e Terra e sono i rappresentanti del Vecchio Testamento.
A volte Dio stesso si manifesta agli uomini prendendo le sembianze di queste Creature, come ci tramanda l'Antico Testamento nell'episodio della visita ad Abramo e Sara da parte di tre Messaggeri Divini di identico aspetto. La Chiesa Ortodossa divide in...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa Angelo Custode dipinta su tavola antica.
Gli angeli occupano una posizione importante nelle composizioni iconografiche: sono le Creature incorporee che fanno da ponte fra Cielo e Terra e sono i rappresentanti del Vecchio Testamento.
A volte Dio stesso si manifesta agli uomini prendendo le sembianze di queste Creature, come ci tramanda l'Antico Testamento nell'episodio della visita ad Abramo e Sara da parte di tre Messaggeri Divini di identico aspetto. La Chiesa Ortodossa divide in tre gruppi principali la raffigurazione angelica: il Serafino, che con le sue sei ali copre tutto il corpo lasciando visibile solo il volto; il Cherubino con quattro ali e l'Angelo con due ali e dall'aspetto di un giovane uomo. Solo tre Angeli sono nominati nella Bibbia con il loro nome: Gabriele "Potenza di Dio", Michele "Chi come Dio?" e Raffaele "Dio dona Guarigione".
Nelle iconostasi gli Angeli sono i guardiani delle Porte, fanno parte della composizione della Deesis e sono presenti in alcune icone delle Feste Liturgiche.
Una figura di rilievo dell'iconografia russa è rappresentata dall' Angelo Custode "Angel Chranitel", che è venerato nell'intimità della famiglia.
L'Angelo è considerata la Creatura Celeste più vicina all'uomo, che lo accompagna fino al giorno del trapasso.
In Russia, a partire dal XVII secolo, è usanza rappresentarlo anche nei bordi delle icone, dove sono dipinti i Santi Protettori. L'Angelo Custode è sempre presente nelle composizioni delle icone denominate "Icone di Famiglia".
L'icona e' stata realizzata da artisti della città di Mosca, utilizzando tavole di epoca antica e nel rispetto dei canoni iconografici della antica scuola della Russia centrale. Eventuali piccole imperfezioni testimoniano l'artigianalità del prodotto.
Provenienza: Mosca (Russia)
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali: legno, levkas, fondo oro
Misure: 31 X 27 cm.
Tavola: XIX secolo
Pittura: XXI secolo
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Beppe | 4/22/2024
Servizio sempre velocissimo, collo arrivato il giorno successivo all’ordine (in anticipo rispetto...
Ruben | 4/19/2024
Davvero è stato un piacere comprare da voi, anche se ero un po' titubante, grazie alla cortesia...
Alessandro | 4/17/2024
Il catalogo holyart è molto ricco, ci sono articoli meravigliosi e convenienti dal punto di vista...