Icona "Madonna Fiore Che Non Appassisce" su tavola antica

Modello: IC012013
€ 570,00
705.93
£ 534.97
zł 2.534,17
Disponibilità immediataConsegna entro mercoledì 22 novembre
se ordini entro 11 ore e 10 minuti
Articolo con spedizione gratuita

Icona "Madonna Fiore Che Non Appassisce" su tavola antica.
L'icona della Madre di Dio "Fiore immarcescibile" conservata nella galleria Tretiacov è una copia molto fedele del XVII secolo dell'immagine miracolosa venerata nel monastero di Alexeevskij. Questa immagine è una delle più antiche e venerabili tra le icone di questo tipo iconografico. La prima menzione dell'icona originale del monastero Alexeevskij si ha nel 1757, anche se molto probabilmente l'icona si trovava nel monastero già...

  • Peso spedizione: 1.5kg.
  • Materiali: Legno levkas, tempera all'uovo
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza31 cm
  • Larghezza27 cm
  • Altezza12.2 in
  • Larghezza10.63 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona "Madonna Fiore Che Non Appassisce" su tavola antica.
L'icona della Madre di Dio "Fiore immarcescibile" conservata nella galleria Tretiacov è una copia molto fedele del XVII secolo dell'immagine miracolosa venerata nel monastero di Alexeevskij. Questa immagine è una delle più antiche e venerabili tra le icone di questo tipo iconografico. La prima menzione dell'icona originale del monastero Alexeevskij si ha nel 1757, anche se molto probabilmente l'icona si trovava nel monastero già molto prima; oggi di questa se ne sono perdute le tracce. Questo tipo iconografico nacque sul Monte Athos e risente di alcune influenze dell'arte sacra occidentale; la sua massima diffusione e rinomanza la si ha nel XIX secolo. La composizione allegorica dell'immagine si basa sulle profezie e sugli archetipi veterotestamentari della Santa Vergine e sugli inni sacri a Lei dedicati. Generalmente nel centro dell'icona ci sono l'immagine della Madre di Dio e di Gesù Bambino vestiti in abiti regali, decorati in oro. Il tempio sullo sfondo è immagine delle "dimore del Re di tutti"; Gesù Bambino sta in piedi su una tavola davanti alla Madre segno della vicinanza della Vergine alla sede di Dio, Lei stessa che è "la sede del Re". Sulle icone più complete di questo tipo iconografico attorno alla Madre di Dio ed al Bambino si dipingono il sole e la luna, la stella, l'incensiere, la candela e altri oggetti che sono simboli di Maria. Lo scettro pieno di fiori nella mano della Madonna richiama il germoglio dal tronco di Iesse da Isaia 11. I rami fioriti e le fioriere piene di fiori sono legati al nome della icona "Fiore immarcescibile". La festa dell'immagine "Fiore immarcescibile" cadeva il giorno 3 aprile. L'icona e' stata realizzata da artisti della città di Mosca, utilizzando tavole di epoca antica e nel rispetto dei canoni iconografici della antica scuola della Russia centrale. Eventuali piccole imperfezioni testimoniano l'artigianalità del prodotto.
Provenienza: Mosca (Russia)
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali: legno, levkas, fondo oro
Misure: 31 X 27 cm.
Tavola: XIX secolo
Pittura: XXI secolo
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.