Icona russa antica Trasfigurazione XIX sec

Modello: IC004095
5.800,00
Esaurito

Icona russa antica "Trasfigurazione" XIX secolo, dimensioni 53.5 x 44.3 cm.
La festa della Trasfigurazione (Metamorfosis) è antica, si è diffusa nel V secolo ma posteriore alla festa dell'Esaltazione della SS. Croce come dimostra la data in cui è celebrata, 40 giorni prima del 14 settembre, in quanto essa si sarebbe verificata secondo la tradizione 40 giorni prima della Crocifissione. La rappresentazione della scena è antica, già nel VI secolo ne appaiono raffigurazioni musive nelle absidi dei P...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica "Trasfigurazione" XIX secolo, dimensioni 53.5 x 44.3 cm.
La festa della Trasfigurazione (Metamorfosis) è antica, si è diffusa nel V secolo ma posteriore alla festa dell'Esaltazione della SS. Croce come dimostra la data in cui è celebrata, 40 giorni prima del 14 settembre, in quanto essa si sarebbe verificata secondo la tradizione 40 giorni prima della Crocifissione. La rappresentazione della scena è antica, già nel VI secolo ne appaiono raffigurazioni musive nelle absidi dei Parenzo, S. Apollinare in Classe a Ravenna e nel monastero di S. Caterina del monte Sinai. L'icona, che fa parte in genere del ciclo delle "dodici feste", è per consuetudine la prima icona che un iconografo scrive come inizio della propria carriera. La rappresentazione è basata essenzialmente sui Vangeli canonici. Nel corso del tempo anche questa icona ha ovviamente subito modificazioni. Nella parte alta dell'icona, al centro è la figura di Cristo nella vesta candida come la neve descritta da Matteo. La figura si staglia su un triplice sfondo: un cerchio esterno è la nuvola in cui Dio ha parlato a Mosè, l'interno scuro è la tenebra luminosa simbolo dell'oscurità della fede e l'esperienza della prossimità di Dio. Tre raggi verso l'alto (verso le schiere angeliche ) e tre rivolti verso il basso (verso gli apostoli). A sinistra è Elia, a destra Mosè, che tiene il libro in mano. Secondo una tradizione anche Mosè sarebbe stato assunto in cielo al pari di Elia. Tutti i personaggi sono senza calzari, perché il suolo del Tabor è considerato sacro come quello del Sinai.
Tecnica: tempera all'uovo.
Materiali: legno - levkas.
Provenienza: Mosca (Russia)
Dimensioni: 53.5 x 44.3 cm.
Epoca: inizio XIX secolo.
Nota: è unica perchè non ha solo gli apostoli come nelle altre rappresentazioni, ma bensì tutte le scene.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Francesco | 4/14/2024
La spedizione è arrivata davvero puntuale ed integra, considerando che c'era anche del vetro....
Rossana | 4/12/2024
Sono molto felice del vostro servizio, cordiali e competenti! Grazie, gli articoli sono bellissimi.
Augusto | 4/10/2024
Tutto perfetto, come sempre, per quanto riguarda la merce. Non posso dire la stessa cosa per il...