Icona russa antica S. Giovanni Battista XIX secolo Restaurata

Modello: IC004107
 
€ 764,15
950.63
£ 714.14
zł 3.379,85
€  899,00$  1,118.39£  840.16zł  3.976,29-15%
Disponibilità immediataConsegna entro mercoledì 29 novembre
se ordini entro 23 ore e 2 minuti
Articolo con spedizione gratuita

Icona russa antica San Giovanni Battista XIX secolo Restaurata 31x27 cm.
Icona antica russa originale, appartenente alla scuola di pittura dell'Anello d'Oro di Mosca. Finemente restaurata dai maestri iconografi dei laboratori di Mosca. L'icona rappresenta San Giovanni Battista.
Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell'arte di tutti i secoli. Rivestito di solito con una pelle d'animale e con in mano un bastone terminante a forma di croce, ma in pi raramente come in questo caso con...

  • Peso spedizione: 1.5kg.
  • Materiali: Tavola di legno - levkas
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Altezza31 cm
  • Larghezza27 cm
  • Altezza12.2 in
  • Larghezza10.63 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica San Giovanni Battista XIX secolo Restaurata 31x27 cm.
Icona antica russa originale, appartenente alla scuola di pittura dell'Anello d'Oro di Mosca. Finemente restaurata dai maestri iconografi dei laboratori di Mosca. L'icona rappresenta San Giovanni Battista.
Giovanni Battista è il santo più raffigurato nell'arte di tutti i secoli. Rivestito di solito con una pelle d'animale e con in mano un bastone terminante a forma di croce, ma in pi raramente come in questo caso con la pergamena in mano. San Giovanni Battista è stato rappresentato nelle molteplici opere pittoriche dei più grandi artisti come Raffaello, Leonardo, ecc. che lo raffigurano bambino, che gioca con il piccolo Gesù, sempre rivestito con la pelle ovina e chiamato affettuosamente "San Giovannino". E successivamente anche nell'arte iconografica. Ciò testimonia il grande interesse, che in tutte le epoche ha suscitato questo austero profeta, così in alto nella stessa considerazione di Cristo, da essere da lui definito "il più grande tra i nati da donna". Egli è l'ultimo profeta dell'Antico Testamento e il primo Apostolo di Gesù, perchè gli rese testimonianza ancora in vita. E' tale la considerazione che la Chiesa gli riserva, che è l'unico santo dopo Maria ad essere ricordato nella liturgia, oltre che nel giorno della sua morte (29 agosto), anche nel giorno della sua nascita terrena (24 giugno). Ma quest'ultima data è la più usata per la sua venerazione, dalle innumerevoli chiese, diocesi, città e paesi di tutto il mondo, che lo tengono come loro santo patrono.
Provenienza: Anello d'Oro di Mosca (Russia),
Tecnica: tempera ad uovo e applicazione della foglia oro,
Materiale: tavola di legno - levkas (composto di gesso mescolato con olio di storione e olio di lino),
Misure: 31x27 cm,
Epoca: fine '800.
Restauro: icona restaurata nel 2016 dai maestri iconografi del laboratorio di Mosca.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.