Icona russa antica Pokrov XVII secolo

Modello: IC004073
€ 3.600,00
4,458.89
£ 3,335.85
zł 15.888,47
Esaurito
Articolo con spedizione gratuita

Icona russa antica "Pokrov: Protezione della Madre di Dio" XVII secolo, 31x26 cm.
All'icona della Protezione è generalmente collegato uno dei maggiori innografi bizantini, san Romano il Melode. la tradizione vuole che possedesse una voce sgraziata, finchè la Vergine gli apparve facendogli il dono del canto. La storia di Romano il Melode è insolitamente inserita dietro alla chiesa in alto a sinistra, dove la Vergine appare al capezzale di Romano ordinandogli di inghiottire un rotolo....

  • Peso spedizione: 1.5kg.
  • Materiali: Legno, levkas, tempera all'uovo, foglia oro
  • Provenienza: Russia

MISURE

  • Larghezza26 cm
  • Altezza31 cm
  • Larghezza10.24 in
  • Altezza12.2 in
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona russa antica "Pokrov: Protezione della Madre di Dio" XVII secolo, 31x26 cm.
All'icona della Protezione è generalmente collegato uno dei maggiori innografi bizantini, san Romano il Melode. la tradizione vuole che possedesse una voce sgraziata, finchè la Vergine gli apparve facendogli il dono del canto. La storia di Romano il Melode è insolitamente inserita dietro alla chiesa in alto a sinistra, dove la Vergine appare al capezzale di Romano ordinandogli di inghiottire un rotolo. Eseguito il comando, miracolosamente il diacono ottenne il dono del canto e il genio della composizione, che usò per tutta la vita a lode della Vergine.. Teste e figure dei fedeli in basso e dei santi e angeli in alto sono moltiplicati in conseguenza a una specie di horror vacui tipico di un elaborazione iconografica del soggetto del XVII-XVIII secolo. Nel registro inferiore dell'icona, dove Romano è rappresentato in vesti diaconali ritto sull'ambone, durante la celebrazione liturgica cui assiste la corte imperiale (a sinistra le figure dell'imperatore Leone, dell'imperatrice Zoe e del patriarca Macario): Si noti la prospettiva, che permette di vedere sia l'esterno (il grande tempio a più cupole), sia l'interno, dove avviene l'apparizione della Vergine.
Provenienza: Russia del Nord
Tecnica: Tempera ad uovo
Materiali:
legno – levkas
Misure: 31X26 cm.
Epoca: XVII sec.
L'icona è munita di certificato di garanzia e originalità, con perizia redatta dagli esperti del Ministero dei Beni Culturali della Russia, e documenti di esportazione.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.