Icona antica Russia "Giudizio Universale" metà XIX sec.

Modello: IC004067
15.000,00
Esaurito

Icona antica Russia "Giudizio Universale" metà XIX secolo RESTAURATA.
Provenienza: Mosca (Russia).
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: Legno-levkas.
Misure: 85 X 58,7 X 2,8 cm.
Epoca: Meta' del XIX secolo.
Descrizione: I grandi affreschi del Giudizio Universale occupavano l'intera parete occidentale delle chiese. Il tema, cosi coinvolgente da aver ispirato la fantasia dell'uomo medioevale, e presente fin dalle origini dell'iconografia bizantina, si sviluppa in Russia in raffigurazioni sempr...



Ulteriori informazioni

Consegna con Corriere
in 24-48 ORE

Reso prodotti GRATUITO
SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Icona antica Russia "Giudizio Universale" metà XIX secolo RESTAURATA.
Provenienza: Mosca (Russia).
Tecnica: Tempera ad uovo.
Materiali: Legno-levkas.
Misure: 85 X 58,7 X 2,8 cm.
Epoca: Meta' del XIX secolo.
Descrizione: I grandi affreschi del Giudizio Universale occupavano l'intera parete occidentale delle chiese. Il tema, cosi coinvolgente da aver ispirato la fantasia dell'uomo medioevale, e presente fin dalle origini dell'iconografia bizantina, si sviluppa in Russia in raffigurazioni sempre più complesse ed elaborate. Le fonti d'ispirazione, oltre naturalmente all'Apocalisse di Giovanni, sono il libro della Genesi, le visione del profeta Daniele, la parabola evangelica di Lazzaro e del ricco epulone il sorprendente discorso di Gesù sugli eletti e i dannati. Nel centro della composizione in alto, gli angeli arrotolano il cielo come segno della fine del mondo e nel cerchio lo Spirito Santo tra le anime degli innocenti. Sulla sinistra nel cerchio tra gli angeli, la Madre di Dio. Sulla destra nel cerchio la sinassi degli Arcangeli con l'Emanuele. Nel registro inferiore, domina Cristo giudice in trono tra Maria, Giovanni Battista e gli apostoli e in protezione le schiere angeliche ed Adamo ed Eva sotto la protezione di Cristo implorando la salvezza al centro il trono dell'Etimasia dove Cristo leggerà le tavole per giudicare tutte le anime dei giusti e tutti i Santi. Sotto la mano che pesa sulla bilancia le anime, dove un diavolo cerca di far pesare dalla sua parte le azioni cattive, mentre sulla destra un angelo trafigge i diavoli che cercano di salire in paradiso Nel cerchio rosso sono rappresentati i peccati capitali con bestie con più teste. In basso a destra dalla bocca degli inferi, Satana incatenato tiene tra le braccia l'anima di Giuda. Al centro in basso, il buon ladrone accerchiato visibilmente dal serpente, con anelli che rappresentano il percorso e le prove attraverso cui le anime devono passare per riscattarsi dai peccati e salire in cielo. Sotto a sinistra al suono delle trombe degli angeli, la terra e il mare restituiscono i loro morti. Sopra, San Pietro e tutte le anime dei giusti entrano nella porta del paradiso. In basso le anime che bruciano tra le fiamme dell'inferno.
VISUALIZZA LA SCHEDA DI RESTAURO - PARTE 1.
VISUALIZZA LA SCHEDA DI RESTAURO - PARTE 2.
VISUALIZZA LA SCHEDA DELL'INTERVENTO DI RESTAURO.
VISUALIZZA LA SCHEDA DELLE VALUTAZIONI FINALI DEL RESTAURO.

Ogni icona è corredata da foto con perizia redatta da esperti del Ministero della cultura russa e documenti di esportazione.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su questa icona contatta il numero verde gratuito oppure inviaci un'email (risposta entro 24 h).

Recensioni clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.

Aggiungi una recensione
Recensioni
Francesco | 4/14/2024
La spedizione è arrivata davvero puntuale ed integra, considerando che c'era anche del vetro....
Rossana | 4/12/2024
Sono molto felice del vostro servizio, cordiali e competenti! Grazie, gli articoli sono bellissimi.
Augusto | 4/10/2024
Tutto perfetto, come sempre, per quanto riguarda la merce. Non posso dire la stessa cosa per il...