Giuseppe Migliavacca padre Arsenio da Trigolo

Modello: DV001054
€ 12,90
15.99
£ 11.95
zł 57,12
Disponibilità immediataConsegna entro mercoledì 20 dicembre
se ordini entro 8 ore e 42 minuti

Giuseppe Migliavacca padre Arsenio da Trigolo DVD.
La storia di Giuseppe Migliavacca da Trigolo (Cremona), che quando vestì il saio cappuccino prese il nome di Arsenio, è una piccola storia di ordinaria vita religiosa. Padre Arsenio è morto poco più di 100 anni fa in un piccolo convento di Bergamo ed è stato testimone della nascita di uno stato (il Regno d'Italia) e della morte di un altro (lo Stato Pontificio) mentre lui faceva il prete in una delle zone più anticlericali d'Italia. La...

  • Peso spedizione: 0.1kg.
  • Materiali: Dvd
  • Provenienza: Italia
Ulteriori informazioni >
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Numero Verde 800 974 308
Consegna con Corriere in 24-48 ORE
RESO PRODOTTI GRATUITO SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 60 GIORNI

Informazioni e Caratteristiche

Giuseppe Migliavacca padre Arsenio da Trigolo DVD.
La storia di Giuseppe Migliavacca da Trigolo (Cremona), che quando vestì il saio cappuccino prese il nome di Arsenio, è una piccola storia di ordinaria vita religiosa. Padre Arsenio è morto poco più di 100 anni fa in un piccolo convento di Bergamo ed è stato testimone della nascita di uno stato (il Regno d'Italia) e della morte di un altro (lo Stato Pontificio) mentre lui faceva il prete in una delle zone più anticlericali d'Italia. La sua storia personale ha vissuto tutte le grandi contraddizioni del suo tempo: il mondo stava capovolgendo e non era facile comprendere fino in fondo i cambiamenti in atto. Prima di vestire il saio di San Francesco è stato sacerdote diocesano e poi gesuita. Ci sono voluti alcuni anni e molte sofferenze perchè Giuseppe Migliavacca riuscisse a trovare il posto che gli era stato riservato. Quando da Frate Cappuccino è riuscito a coronare il suo sogno di vedere la congregazione femminile che aveva fondato, le suore di Maria Santissima Consolatrice, spiccare il volo, si è chiuso nella preghiera del suo chiostro. Fino alla fine dei suoi giorni. E' alle religiose, da lui fondate, che si deve il recupero di una memoria che stava per essere perduta per sempre. Seguendo le indicazioni originarie "le suore di padre Arsenio" hanno fatto dell'educazione il pilastro attorno al quale far ruotare tutta la loro attività pastorale. Il cuore dell'istituto pulsa a Milano, ma si è diffuso anche lontano dall'italia. Oltre il documentario principale, il DVD contiene numerosi extra tra cui un filmato sulla chiusura del centenario con il card. Dionici Tettamanzi e una serie di interviste che approfondiscono la figura storica di Giuseppe Migliavacca e testimoniano l'impegno e le attività dell'Istituto Maria Santissima Consolatrice.
Durata: 120', Audio e sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Portoghese.

Recensioni Clienti

Al momento non vi sono commenti su questo prodotto: vuoi essere tu il primo? Per commentare un prodotto occorre essere registrati.