Prepararsi al natale divertendoti col tuo bambino

Prepararsi al natale divertendoti col tuo bambino

Il Natale è la festa della famiglia, l’occasione in cui ci si ritrova a festeggiare e a trascorrere qualche ora in pace e armonia. Ma non sarebbe bello se la famiglia fosse anche coinvolta nell’organizzazione dei festeggiamenti e nella decorazione della casa? Per i più piccoli soprattutto potrà essere un’esperienza creativa, che metterà alla prova la loro fantasia e la loro capacità di creare con materiali inaspettati qualcosa di davvero unico e speciale.

Per esempio, perché non decidere di rinunciare alle palline di plastica e agli addobbi tradizionali per l’albero, decidendo invece di creare qualcosa di fatto in casa? Le idee sono tante, basta usare un po’di immaginazione. Con palline da ping pong, bicchieri di plastica, carta crespa, perfino vecchi calzini spaiati si possono realizzare simpatici addobbi colorati da appendere all’albero, a forma di campane o pupazzi di neve.

Pennarelli, colla e colori, magari un po’ di porporina luccicante permetteranno di trasformare oggetti di uso comune in belle decorazioni. Anche con carta, cartoncino e forbici si possono realizzare tante cose belle, disegnando direttamente le forme colorate e ritagliandole, o magari stampandole da internet e incollandole. In questo modo si potranno ottenere festoni, ma anche cartoncini di auguri per gli amici e la famiglia.

Con l’aiuto della mamma e utilizzando fimo o pasta di pane si possono creare tanti oggettini da regalare e perché no, un piccolo presepe con pupazzi fatti a mano! Cosa c’è di più bello che regalare alla mamma o agli amichetti qualcosa fabbricato con le proprie mani? Magari provvedendo anche a incartarlo in modo originale e unico, e accompagnandoli da un biglietto disegnato a mano e personalizzato? I bambini vanno stimolati e accompagnati alla scoperta delle loro infinite potenzialità, e sanno davvero sorprendere con la loro inventiva. Facciamo in modo che questo Natale sia un’occasione di crescita e divertimento!