Addobbare casa per Natale in piena sicurezza

Addobbare casa per Natale in piena sicurezza

Quando c’è un bambino piccolo in casa occorre adottare tutta una serie di precauzioni indispensabili per prevenire spiacevoli incidenti che possono avere anche conseguenze gravi. I bambini, si sa, sono curiosi per natura. Quelli molto piccoli poi gattonano qua e là, attratti da tutto ciò che può catturare la loro attenzione. In quest’ottica gli addobbi di Natale sono una tentazione a dir poco irresistibile. Ma è proprio per loro, per i più piccoli, che desideriamo decorare la casa, in modo che sia ancora più bella, più calda, e faccia sentire loro ancora di più lo spirito di amore della famiglia che la abita.  Per far vivere loro fin da subito l’atmosfera del Natale. Come fare dunque? Ci sono pochi semplici accorgimenti che possiamo tenere a mente per decorare la casa in sicurezza e renderla bella e natalizia senza correre rischi.

L’albero, prima di tutto, dovrebbe essere in materiale ignifugo e garantito a marchio CE. Dovrà essere posto su una base stabile e preferibilmente legato a un mobile o comunque fissato in modo da non poter cadere se manine indiscrete si aggrapperanno ai suoi rami.

Anche per le luci che lo decoreranno, o che decoreranno qualsiasi altro punto della casa, meglio andare sul sicuro e scegliere materiale CE, realizzato con tutte le normative di sicurezza opportune. Ai bambini le cose colorate e luminose piacciono tantissimo e di certo non si preoccuperebbero mai dei pericoli che un filo scoperto o una lampadina non idonea possono generare! Una precauzione in più sarà spegnere tutto quando si va a dormire o si esce di casa.

Per gli addobbi dell’albero dovremo evitare materiali troppo fragili, almeno fintanto che il piccolo non sarà cresciuto. Sì alle palline infrangibili, agli addobbi in stoffa, e evitiamo assolutamente decorazioni con pezzi piccoli che si possano staccare e possano essere inghiottiti per sbaglio.

Attenti anche alla Rosa di Natale! È bella e decorativa, ma le sue foglie secernono un liquido tossico e irritante, non solo per i bambini. Meglio metterla in una posizione inaccessibile!

Non rinunciamo dunque a decorare la nostra casa per il più bello dei Natali, ma facciamo uno sforzo in più anche per evitare grattacapi in giorni che dovrebbero essere solo sereni.